La scorsa estate una mia cara amica ha comprato casa. Un appartamento all'ultimo piano di un vecchio palazzo del centro storico del mio paese. Tutto intorno case, giardini, un parco e anche campi coltivati. Una vista aperta, tanta luce e un terrazzo a tetto con tanto di vista mare. Un gioiello, abbandonato da tempo e completamente da ripensare e ristrutturare.
Il progetto dell'architetto ha reso moderno l'appartamento, via quegli odiosi corridoi che un tempo sembravano essere fondamentali, spazi aperti, un nuovo bagno e il collegamento diretto al terrazzo dall'interno dell'appartamento.
Enrica ed io abbiamo molto in comune, soprattutto in fatto di casa e quindi mi ha permesso di pensare (e sognare!) insieme a lei e così è nato questo progetto di interior styling che è stato molto divertente realizzare. L'ho affrontato come se fosse il mio vero lavoro ma senza l'aggravio di tempi serrati e stress. Puro divertimento e creatività. Ecco a voi il risultato! Per ora solo su carta ma sta pian piano prendendo forma!
update: visti i numerosissimi commenti (grazie!) in proposito è doveroso dirvi da chi nasce l'ispirazione di realizzare la piantina dell'appartamento in questa maniera. Anzi avrei dovuto farlo già in origine ma ammetto che per la solita fretta ho dimenticato di inserire la fonte! Si tratta della bravissima Camilla di La Tazzina Blu che in questo post ha mostrato alcune elaborazioni di un progetto per la scuola di interior styling che sta seguendo. In quel periodo ero già "al lavoro" su questo progetto e l'idea di Camilla è stata risolutiva! Come sempre è fonte preziosa di inesauribile ispirazione! Il tocco personale è stato realizzare tutto a mano (con foto stampate e un po' di fantasia!).
----------------------------------------------------------------------------------
Last summer, a dear friend of mine bought a house. An apartment on the top floor of an old building in the historic center of my country. All around houses, gardens, park, and even cultivated fields. An open view, lots of light and a roof terrace complete with a sea view. A jewel, long since abandoned and completely to rethink and restructure.
The project of the architect has given a modern look to the apartment, removed those nasty corridors that once seemed to be fundamental, open spaces, a new bathroom and a direct connection to the terrace from inside the apartment.
Enrica and I have a lot in common, especially when it comes to interior and so she allowed me to think (and dream!) with her, and this project of interior styling was born and was a lot of fun make it happen. I've made it if it were my real job but without the burden tight deadlines and stress. Pure fun and creativity. Here's the result! For now only on paper but is slowly taking shape!
19 giugno 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bellissimo!complimenti!
RispondiEliminagrazie!
Eliminawow che lavorone! mi piace moltissimo come l'avete esposto.
RispondiEliminasi è vero! E' stato un lavorone, fatto nelle pieghe delle giornate (anzi nottate!) ma sono contenta sia piaciuto!
EliminaChe Meraviglia Vale!!! Un lavoro splendido!
RispondiEliminaSerena
grazie Sere! E' piaciuto molto anche alla mia amica, a suo marito meno.... ;-)
Eliminama.... sto marito!?! non può non convincere un progetto bellissimo così!
EliminaUn progetto così è il sogno di tutti! Complimenti!
RispondiEliminavero!
EliminaChe bello! Un progetto così piacerebbe a tutti, serve molto più efficacemnte per farsi una idea dello stile e dei colori della futura casa... se avessi conosciuto prima questa "tecnica" l'avrei realizzata sicuramente per la mia casetta quando l'ho ristrutturata 3 anni fa. Brava, se ti va di sbirciare qualche angolo di casa mia puoi visitare il mio blog CraftPatisserie. Buon (e bel) lavoro!
RispondiEliminaCarla
Vale, sei bravissima! In ogni millimetro del progetto si legge il tuo entusiasmo e la tua passione.
RispondiEliminagrazie Ale! In effetti è stato bello realizzare qualcosa per il puro piacere di farlo!
Eliminamolto carino! è divertente l'idea di usare la pianta come base attraverso cui mostrare immagini di ispirazione per i vari ambienti!
RispondiEliminae adesso sarà divertente realizzare...
un abbraccio
Ho fatto un aggiornamento in proposito sul post perchè l'idea non è mia ma di Camilla del blog La Tazzina Blu!
Eliminache bel progetto...
RispondiEliminaohmydesignstyle.blogspot.com
Wow oltre ad essere una meraviglia il progetto, il modo in cui è presentato è stupendo!
RispondiEliminaBravissima :)
Laura
grazie mille!! La parte creativa di presentazione è ovviamente quella su cui mi sono potuta sbizzarrire di più!
EliminaAdoro questo progetto Vale! bravissima, ho visto poi molte ispirazioni che sono anche tra i miei pin, mi piace l'esposizione in stile "scrap", è personale, bella... e poi vuoi mettere avere in mano i fogli, scriverci, appuntare..
RispondiEliminaComunque hai fatto un bellissimo lavoro, da professionista!
si hai ragione, gli spazi per le note sono essenziali!
EliminaBeh, i miei complimenti, fatto benissimo e con un sacco di gusto! :)
RispondiEliminaGrazie Cristina!
Eliminama che bello!!! e professionale!!! ma i disegni li hai fatti a mano tu?? bravissima!!
RispondiEliminasi Lisa ho fatti tutto io, compresa la nuova pianta in scala ingrandita per le foto...è stato un lavorone ma ne è valsa la pena!
EliminaNO SCUSA, MA COME MAI MI SONO PERSA QUESTA MERAVIGLIA!!!
RispondiEliminaE lo so che non si scrive in maiuscolo, ma io sto veramente urlando!!!!
Bravissima Vale, una meraviglia davvero ;-)
E brava La Cami per l'ispirazione.
baci puccettosi
Grazie Ila! E' stato un lavorone...pensavo di non riuscire a finirlo ma puoi immaginare quanto mi sia divertita!!
Eliminabaci puccettosi anche a te!
Veramente un lavoro splendido! Meglio di qualsiasi lavoro che avrebbe potuto fare un professionista: non ho parole, complimenti davvero! Luana
RispondiEliminagrazie Luana!
Eliminaottimo lavoro, idee splendide, ordinato preciso, di gusto...bravissima Vale.
RispondiEliminaE oltretutto hai una grafia stupenda!!! ;-) 10 e lode by la Guglie
grazie fra! in quanto alla grafia... insomma...ogni tanto ho fatto qualche paciughetto! ;-)
Eliminache delizia
RispondiElimina