Nel corso del 2016 si è affermato un trend del colore che elegge le
sfumature del terracotta, fino ad arrivare ai rosa aranciati effetto "blush", protagonisti di styling e prodotti di home decor.
Sapete che non amo molto i colori caldi, ma le proposte che arrivano dal mondo casa, declinate nel terracotta e ditorni, riescono ad essere moderne ed eleganti e si prestano a vari accostamenti con tonalità più neutre e fredde, come ad esempi i grigi.
Si tratta di un colore che ricorda le tradizioni e la natura, ma se utilizzato in oggetti dal design contemporaneo o minimale, riesce a essere sofisticato ed energico al tempo stesso. Un tocco di carattere che non passa inosservato in una stanza. Schiarendolo e arrivando alla tinta pelle, diventa più delicato e poetico. Io lo trovo davvero interessante.
Nel mio caso ho iniziato a guardare con interesse a questa nuance, perchè trovo che sia il compromesso giusto per scaldare i miei ambienti, dove la presenza dei verdi freddi e del bianco e nero rende tutto un po' troppo rigoroso. Ho iniziato dal semplice rivestimento in lino di un cuscino, sopra il divano color denim, che ho scelto tra le meravigliose proposte del brand olandese
by Molle, nel colore "nutmeg solid", più chiaro e addolcito da toni rosati, ideale per non esagerare il contrasto con il blu della seduta.
|
Ferm Living |
|
Tierras di Patricia Urquiola per Mutina |
E per concludere che ne dite di una
shopping list dei prodotti di design nordico in tinta terracotta tra i miei preferiti?
Con la primavera, si ha voglia di fare cambiamenti e piccole rivoluzioni in casa, magari questa lista potrebbe essere una giusta ispirazione!
1. Cuscino Medley Knit cushion - Ferm Living
2. Cuscino Dot Hero - Hay
3. Carrello Raskog - Ikea
4. Lampada a sospensione Unfold - Muuto
5. Plant Box - Fermliving
5. Porta candela Grip - Muuto
6. Scatole BOX BOX set Hay x COS
SalvaSalvaSalvaSalva
Selezione elementi accurata e decisamente adeguata. Complimenti!
RispondiElimina