La prima domenica dell'avvento ho realizzato insieme a Sarah Tognetti, il workshop sul Natale nordico nella sua deliziosa casetta, che sta diventando sempre di più "nordic style" e sempre meno shabby chic. Lo ammetto, la mia influenza c'è stata in questi anni di amicizia ma Sarah ha saputo reinterpretare e personalizzare questo stile in base al suo gusto e alle sue inclinazioni e devo dire che siamo riuscite nell'intento di rendere unica questa esperienza.
Dall'idea iniziale di aiutare Sarah a realizzare uno styling natalizio per la sua casa, siamo passate a pensare ad un workshop in cui mostrare le atmosfere nordiche realizzate in casa sua e realizzare due laboratori creativi, uno per realizzare la propria moodboard d'ispirazione e l'altro dedicato alle decorazioni handmade da portare a casa con sé. È stata una giornata piena di energia e positività!
Quando si pensa allo stile nordico, la mente va ad atmosfere minimali e un po' fredde ma in realtà nella penisola scandinava, soprattutto nel periodo del Natale, la natura entro dentro le mura domestiche per dare più calore, più concretezza, più matericità. La base è semplice ed il legno, i rami verdi, la luce delle candele scaldano immediatamente gli ambienti, che diventano ancora più accoglienti.
In questo quadro, l'impronta un po' più rustica, un po' più country che contraddistingue la casa di Sarah, una villetta in pietra nell'entroterra genovese, era in perfetta sintonia con il concetto visivo che volevamo realizzare.
L'elemento in più è stato quello cromatico. Sotto il motto "blue is the new black" abbiamo aggiunto discreti tocchi di blu alla base naturale delle stanze, colore che Sarah ha scelto per personalizzare il suo amore sempre più crescente per lo stile nordico. Ed io sono stata felicissima di assecondarla: è un colore morbido e molto versatile, elegante e positivo.
La prima parte della giornata è stata dedicata al tour della casa e alla descrizione delle decorazioni e dei set realizzati. Tante lucine e candele incorniciavano le stanze della casa, un ramo spoglio di un albero, trovato nel bosco dalle bimbe di Sarah, è diventato l'albero di Natale perfetto: è bastato aggiungere decorazioni DIY di carta {stelline e diamanti effetto 3D}, qualche filo di luce e alcune ghirlande realizzate con perline di legno. Il table setting è stata la parte più divertente e creativa: un mix di materiali con la giusta armonia e contrapposizione. Il sottopiatto in fibra naturale è di Ikea, come anche il piatto bianco, mentre il piattino in ceramica decorato con i toni del blu è un acquisto di Sarah in un mercatino della zona. Come segnaposto una pallina in vetro trasparente legata ad un rametto di rosmarino {che circonda il giardino della casa} su cui abbiamo attaccato la targhetta adesiva con il nome impresso con la Dymo. Pigne, microlucine a forma di fiocco di neve e candele hanno fatto il resto. Una tavola con un'anima un po' grezza e un po' sognatrice. Non troppo formale e pratica, minimale ma con un pizzico di magia. Noi italiani siamo abituati a lunghi{ssimi} pranzi di Natale seduti intorno al tavolo e allora perché non dimenticare un po' di formalità per aggiungere semplice originalità?
Anche il primo piano della casa ha subito la nostra "furia" decoratrice. Non potevano mancare le tipiche Stelle di Natale in carta {queste sono il modello Stråla di Ikea}, che abbiamo fatto cadere dal soffitto del disimpegno {solitamente sono appese alle finestre delle case scandinave}. E alla porta della camera delle bimbe un calendario dell'avvento un po' diverso: tante cartoline e illustrazioni che accompagnano la conta fino al giorno più magico e atteso dell'anno.
Il risultato di questo lavoro che ci ha tenute occupate ed unite negli ultimi mesi lo vedete in questi scatti rubati durante la giornata passata insieme alle nostre ospiti. Che ne dite? Vi piace il risultato?
Styling: Valentina Raviolo e Sarah Tognetti
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie a tutti voi per esservi fermati qui e per aver lasciato un commento!
Thank you all for leaving your comments! I love to share thoughts and ideas with you!
Vale